mercoledì 18 maggio 2011
Linux...[Guide sui sistemi Gnu-Linux] #1
Per l'articolo e per il progetto che ha pensato ringraziamo il nostro collaboratore Simone Cumbo.
Inizio una serie di guide sui sistemi gnu-linux in particolare sulla distribuzione di eccellenza dalla quale derivano le più blasonate (Ubuntu) Debian.
In particolare l'installazione e configurazione del Desktop Manager XFCE che preferisco perchè molto performante, leggero, altamente personalizzabile e molto bello graficamente.
Intanto perchè Debian?
In poche parole mi piace la sua filosofia, il suo modello di sviluppo, che immette solo software stabile e testato e fa della sicurezza e stabilità la propria ragione di essere.
Perchè utilizzarla?
In primis per il grande gestore di pacchetti Apt:
APT (Advanced Packaging Tool) è il sistema di gestione dei pacchetti di Debian, una facilità estrema, con un semplice
apt-get install pacchetto
si installa il programma assieme alle dipendenze...
Naturalmente esiste anche un frontend grafico, Synaptic, che rende le operazioni ancora più intuitive.
Inoltre la comunità di Debian è molto diffusa, potete sempre trovare un aiuto sui vari forum, mailing list o canali IRC dedicati a Debian (in particolare vi segnalo www.debianizzati.org).
Debian ha inoltre un ciclo di rilascio più lento rispetto ad altre distribuzioni, perciò le applicazioni incluse in una nuova release sono ben testate e stabili, è apprezzata per la sua sicurezza e la stabilità, cose che la rendono molto adatta anche sui server, non solo sui desktop.
Debian è altamente personalizzabile, solitamente non modifica le importazioni di default delle applicazioni così si sarà in grado di iniziare con un programma, utilizzando la configurazione di default e poi modificarne le importazioni a proprio piacimento.
Supporta sia KDE che GNOME ma con Desktop Manager leggeri (XFCE E LXDE) è molto performante e veloce.
Il nome Debian è derivato da Ian Murdock (fondatore del progetto) e dalla sua ragazza di allora, Debra. Pertanto, Debian!
Si può scegliere la versione che si desidera utilizzare.
Se avete bisogno di software ben testato e sicuro potrete optare per la versione stabile, se si desiderano pacchetti più recenti, potete optare per la Testing, altrimenti se preferite le ultimissime versioni esiste la versione unstable. Esiste anche un repo ufficiale Backports dove trovare software recente ma stabile.
Simone Cumbo
Etichette:
LINUX,
opensource
No response to “Linux...[Guide sui sistemi Gnu-Linux] #1”
Leave a Reply