Menù Immersive
La prima novità ci salta subito all'occhio quando avviamo il sistema è il menù in Metro, l'ormai famosissimo Immersive, a differenza della Developer Preview possiamo modificarlo a nostro piacimento scegliendo il colore di sfondo durante il setup.
Se poi vorremo modificare di nuovo il colore di Immersive o anche il motivo di sfondo dovremo eseguir e questi semplici passaggi:
- Recatevi nel menù Immersive
- Spostate il mouse sin basso a destra senza premere nulla
- Cliccate su settings dalla barra che appare.
- Cliccate su more PC Setting
- Si aprirà il pannello di controllo Metro e da qui potrete modificare il colore di sfondo e anche il motivo.
Anche in questo campo Microsoft fa un passo avanti inserendo della applicazioni decisamente più utili rispetto alla Developer Preview e migliorando quelle già presenti.
Le novità sono rappresentate da:
- Maps: è un servizio di ricerca delle mappe e si basa su Bing.
- People: tramite il nostro windows live ID ci permette di controllare i nostri social network, la particolarità sta nelle notifiche che potremo vedere direttamente tramite la live tiles
- Xbox Live Games: Microsoft come sappiamo con Windows 8 ha creato un ecosistema composto da Windows Phone 7, da Xbox e dal sistema operativo fisso. Proprio per questo è necessario che siano presenti delle applicazioni che uniscono i vari terminali e Xbox Live è una di queste, infatti sempre tramite il live ID potremo giocare da qualsiasi piattaforma online con i nostri amici. Per ora questa applicazione non funziona correttamente pochè l'Italia non è tra i paesi autorizzata ad accedervi.
- Calendar: non c'è molto da dire, è un semplice calendario sviluppato con il design metro
- Photos e Videos: sono due servizi che mirano alla integrazione con i social network, infatti utilizzandoli potremo facilmente accedere alle foto del nostro account Facebook, SkyDrive e Flickr.
- Reader: è il lettore di eBooks
- Camera: permette di scattare foto dalla webcam.
- Mail: un servizio davvero utile, dopo aver configurato la nostra email durante il setup fin dal primo avvio ci troveremo le nostre email già presenti.
- Messagging: E' l'alternativa di Microsoft all'iMessage di Apple, ci consentirà di chattare con altri utenti che utilizzando Windows 8 molto probabilmente tra poco anche Windows Phone.
- SkyDrive: è la proposta per il Cloud di Microsoft, permette di archiviare online i nostri dati fornendo 25 Gb di spazio.
- Music: Applicazione che ci consente di archiviare le nostre canzoni preferite, probabilmente sarà integrata anche con SkyDrive. Per ora non si avvia perchè l'Italia non è ancora autorizzata.
Store:
La grande novità di Windows 8 Consumer Preview è lo store che finalmente è accessibile a tutti, adesso gli utenti potranno scaricare le applicazioni dallo Store.
Assenza del tasto Start
Si tratta di una novità assoluta, per la prima volta è scomparso il pulsante distintivo dei sistemi operativi Microsoft, Start.
Al suo posto un pulsante che appare al passaggio del mouse e che ci permette di andare nel menù Immersive.
Grazie a 90nibiru per le segnalazioni
2 Responses to “Review completa Windows 8 Consumer Preview by TheTecnoBlog [1° Parte]”
Qualche precisazione (correzione)
-Xbox Live Games, Xbox Companion, Music e Videos (che c'entra più con Zune che con i "Social Network" si avviano, il problema è che l'Italia è uno dei tanti paesi che non sono autorizzati ad accedervi, per il momento.
-Reader non è per i FeedRSS, ma per leggere eBooks (libri digitalizzati)
-Per passare a Start basta fare clic nell'angolo in basso a sinistra
Grazie per le precisazioni, ora correggo nell'articolo e ti cito.
Grazie
Leave a Reply