mercoledì 8 dicembre 2010

google svela Chrome Os

dal keynote tenutosi ieri a san francisco da google sono risultate parechie novità ma una in particolare ci interessa google ha svelato e ha mostrato le funzionalità di google chrome os il suo sistema operativo.


questo os porta sicuramente moltissime innovazioni in quanto è il primo ad essere basato sul cloud(il computer avrà bisogno di internet quasi per tutti gli utilizzi).
1) google punta molto sull'avvio e sulla velocità del suo o.s. per il primo avvio mostrato su un netbook è necessario 1 minuto tempo che si ridurrà a 10 secondi per gli avvi successivi.
come in ogni sistema operativo è possibile scegliere l'account con cui entrare nel pc in questo caso gli account sono collegati a gmail e si entra con la password e l'email inoltre è presente un tipo di avvio,con una sessione in incognito che permette di utilizzare il pc senza accedere ad alcun file.

2) Google poichè sa bene che il suo o.s. ha bisogno di internet ha richiesto alle aziende produttrici alcuni requisiti minimi: il wi-fi o la connettività umts. in assenza della rete il pc ocntinuerà a funzionare in modalità offline in quanto è presente un minimo di memoria fissa e ogni modifica sarà poi salvata nel momento in cui ci si collegherà ad internet.

3) Come si sapeva il browser sarà quello di casa: google chrome che sarà potenziato e offrirà l'opportunità di istallare applicazioni che permetteranno di fare tutto ciò che vogliamo.
le applicazioni sarnno scaricate dal Chrome web store uno store appositamente creato che offre la possibilità di scaricare e di utilizzare sul nostro browser applicaziooni gratuite o a pagamento.
tutte le applicazioni e anche il sistema operativo saranno aggiornati automaticamente proprio grazie alla tecnologia cloud (per ora non si sa come disattivare gli aggiornamenti automatici)

4)Innovazioni anche dal punto di vista della stampante con il servizio cloud printing: noi invieremo il documento da stampare ad un server che lo invierà alla stampante senza la necessità di diver e con la possibilità di stampare anche in modalità wi-fi.
é stato dato spazio anche alla sicurezza: il pc sarà controllato da due tool sandbox e verified boot; il primo permetterà ad ogni software di svolgere la propria funzione in una determinata sandbox in modo che se il software dovesse risultare dannoso non rovinerebbe altri box,il secondo invece ad ogni avvio permetterà il controllo di vari settori per far si che nel caso in cui fossero danneggiati si proceda con un ritorno all'ultimo backup disponibile.

Per quanto riguarda i tempi di commercializzazione dei prime netbook con questo os si dovrà aspettare la metà del 2011 in quanto anche Google ha ammesso che chrome va modificato e migliorato soprattutto per le periferiche usb che non funzionano correttamente.
posto anche alcuni video dimostrativi
 1) riguardo all'avvio molto veloce

2) riguardo alla sicurezza

3) riguardo al chrome web store


4) usare chrome os


io sinceramente sono molto incuriosito da questo sistema operativo voi che ne pensate?

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “google svela Chrome Os”

Leave a Reply