sabato 17 settembre 2011

Review Windows 8 Developer Preview [Aggiornato x1]

Ormai probabilmente lo sapete tutti,martedì la Microsoft ha reso disponibile in seguito all'evento Build,tenutosi ad Anaheim,ha rilasciato pubblicamente una versione di Windows 8,si tratta della build 8102 appartenente al ramo di sviluppo pre-beta del 30 agosto 2011.
Vogliamo ricordare che questa build non necessita di attivazione e che scadrà il 12 marzo 2012


Anche noi di TheTecnoBlog abbiamo scaricato questa build e l'abbiamo installata,dopo varie peripezie,sul nostro computer e vi diremo come è andata la prova.

Innanzitutto dobbiamo dire che ci sono alcune funzioni di Windows 8 che non ci sono piaciute e altre che invece sono davvero fantastiche.

Metro Design


Microsoft ha deciso di usare in windows 8 lo stesso design di Windows Phone 7,questo è espresso in particolare nel menù start in stile metro dove potremo visualizzare tutto quello che è installato nel computer.
Da questa schermata sarà possibile accedere anche ad alcuni tool integrati in Windows tra cui il meteo,Socialite e Tweet@Rama di cui parleremo in seguito.
In alto a destra troveremo il nostro avatar e il nostro account live che durante l'installazione andremo ad impostare,per spostarsi a destra o a sinistra sarà necessario usare la barra presente nella parte bassa dello desktop in caso di schermo non touch altrimenti basterà semplicemente usare un dito.

Anche il pannello di controllo è in Metro Design,lo avevamo visto anche nelle precedenti build leakate ma in questo caso è migliorato e più completo per le impostazioni modificabili.
Sociale



La Microsoft ha capito quali sono le abitudini di tutti noi e quindi il nuovo os è particolarmente incentrato sui social network,per questo sono presenti due programmi preinstallati ovviamente in Metro-Style: Tweet@Rama e Socialite.


Il primo serve per collegarsi con twitter e pubblicare messaggi direttamente da lì senza aprire il browser, Socialite invece è un client Facebook;al suo interno sarà possibile scegliere cosa visualizzare se il profilo,la bacheca,gli amici o anche le foto.


Due Desktop

Questo è una delle caratteristiche di Windows 8 DP che non mi è piaciuto affatto,i due desktop ovvero quello classico di windows e quello metro non riescono a coesistere e non sono ben amalgamati.
Un  esempio palese è la modalità per aprire il menù-metro, serve infatti cliccare sul tasto start,cosa alquanto scomoda,per fare il contrario ovvero tornare al normale desktop sarà necessario cliccare su ESC o sulla tiles del Desktop.
Inoltre è da considerare anche il fatto che su alcuni schermi questa funzionalità non funziona del tutto dato che Windows 8 non supporterà gli schermi con risoluzione 4:3 ma solo i 16:9
Questo è quindi un aspetto che Microsoft deve assolutamente rivedere.

Nuovo tasto Start


Arriviamo adesso ad un aspetto del sistema che non ci ha soddisfatto appieno il nuovo tasto start,dopo tante versioni di windows in cui il sistema si gestiva tramite il pulsante Start Redmond ha deciso di cambiare anche la funzione di questo tasto.
Da sempre Start permetteva di raggiungere i programmi e le cartelle più importanti del sistema in 8 invece ci sono 4 opzioni:

  • Search che permette di cercare i programmi che vogliamo usare,questa funzione è a mio parere un po' difficile da usare
  • Share questo aspetto è davvero rivoluzionario sarà infatti possibile scattare uno screenshot del desktop e postarlo su uno dei servizi di social network che abbiamo installato,ma non solo, se ci troviamo nell'immersive browser o nelle news potremo condividere la pagina.
  • Devices permette invece di gestire il nostro schemo infatti sarà possibile scegliere come visulizzare il desktop se su due schermi se su uno solo e via dicendo.
  • Setting,cliccando questo tasto si aprirà un menù in cui sarà possibile regolare alcuni aspetti fondamentali del sistema come il wi-fi,il volume,la luminosità,le notifiche,da qui sarà anche possibile spegnere il pc
La barra di Start per gli schermi touch è a destra e si apre da uno slide la stessa cosa vale anche per le app trascinandole da sinistra nel desktop si possono affiancare.

Le Applicazioni


Sono la vera novità oltre ai normali programmi è possibile installare (ora sono preinstallate) anche alcune piccole applicazioni come alcuni giochi,il meteo e altre ma in tutte queste c'è una pecca importante,non è infatti possibile chiuderle senza usare il task manager e per uscire c'è il metodo che ho appena detto o la combinazione ALT+TAB che però ci permetterà di passare in un'altra app aperta.


Store
Anche la Microsoft in linea con le decisioni di tutte le altre compagnie produttrici di sistemi operativi ha deciso di includere in Windows 8 uno store,in questa developer build non è utilizzabili e cliccando sulla tiles corrispondente ci si presenta il messaggio Coming Soon Windows Store isn't unavailable in Windows Developer Preview.


Concludiamo questa review tirando un po' le somme:

  • Alcuni aspetti di windows 8 non ci sono piaciuti ma sono comunque parti del sistema che verranno sicuramente modificate da Microsoft
  • E' solo un pre-beta quindi se anche a voi non è piaciuto qualcosa state tranquilli
  • Il lavoro svolto dalla Microsoft è davvero buono e probabilmente Windows 8 quando sarà rilasciato non avrà rivali

Articolo scritto da TheTecnoBlog vi chiediamo gentilmente di non copiarlo o almeno di mettere la fonte.

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Review Windows 8 Developer Preview [Aggiornato x1]”

Leave a Reply