domenica 26 febbraio 2012

Prepariamo il computer alla Consumer Preview di Windows 8

Tra pochissimi giorni Microsoft rilascerà ufficialmente Windows 8 Consumer Preview, identificata con la build 8250.
La vetrina che verrà sfruttata dall'azienda di Redmond per lanciare la Beta o Consumer Preview del suo nuovo OS sarà il Mobile World Congress, la più grande fiera tecnologica di tutta Europa.


Probabilmente tutti quelli che hanno installato la Developer Preview si staranno chiedendo: posso aggiornare direttamente alla più recente Consumer Preview? In questo articolo daremo tutte le risposte alle domande più frequenti.
Partiamo col dire che la Consumer Preview atro non è che la versione Beta del sistema operativo, cambia solo il nome.


Usare la Consumer Preview come un aggiornamento:


Utilizzare la Consumer Preview come aggiornamento significa passare da una versione del sistema più datata a una più recente, in questo caso potreste passare da Windows 7 a Windows 8 CP e dalla DP alla CP.
Sinceramente non mi sembra logico eseguire questo processo se non quando la Developer Preview è appena stata installata. In questo caso non ci saranno programmi ne file o impostazioni che potrebbero bloccare un corretto utilizzo della Beta.
Sconsiglio invece di passare da Windows 7 a Windows 8 CP.
Noi come faremo? TheTecnoBlog per offrire una informazione continua farà varie prove:

  • Aggiornamento da Developer a Consumer Preview
  • Installazione da 0 su disco formattato.
Come preparo l'installazione?

Per installare la Consumer Preview ci troveremo di fronte gli stessi passaggi fatti con la Developer, per prima cosa dovremo scaricare il sistema e copiarlo su un DVD o su un supporto esterno (USB)
Poi si dovrà preparare la partizione da usare, se avete due dischi sul pc come noi, potrete usarne uno per l'installazione pulita della Consumer Preview. Se invece avete un solo disco e non potete fare a meno dell'os principale dovete necessariamente partizionare.
Per partizionare il disco potete utilizzare un programma che si chiama EaseUS partition Magic, l'utilizzo di questo tool è davvero molto semplice e intuitivo.
Se invece avete già la partizione e dovete formattarla per poi istallare la Cp dovete aprire CMD e digitare format [nome del disco] :
Prima di eseguire qualsiasi operazione, è consigliato eseguire un backup.
Dopo aver eseguito tutto ciò basterà avviare l'installazione che sarà molto simile alla Developer Preview.

Windows Consumer Preview sarà in Italiano?

Ogni volta che esce un nuovo prodotto solitamente l'italiano non è tra le lingue compatibili, basta pensare a Siri di Apple; anche con Windows 8 non cambierà molto, Microsoft rilascerà la Consumer Preview nelle seguenti lingue:
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Cinese
  • Giapponese.
Secondo alcune voci sembra che Microsoft rilascerà anche dei Language Pack, quindi ben presto potremo usare la Consumer Preview anche in Italiano. 
Poi se da Redmond non arrivasse nulla di ufficiale di sicuro verrebbero pubblicati online dei language pack per la traduzione, sviluppati direttamente dagli utenti.

Non ci resta che aspettare mercoledì per vedere cosa ci ha tenuto nascosto Microsoft per tutti questi mesi.

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Prepariamo il computer alla Consumer Preview di Windows 8”

Leave a Reply