martedì 21 febbraio 2012

Windows 8 vs Mac OSX Mountain Lion

Da qualche giorno Apple ha rilasciato la developer preview di OSX Mountain Lion.
 In questo post vogliamo fare un confronto tra i due sistemi operativi che saranno rilasciati nel 2012, Mountain Lion e Windows 8.
Per Windows 8 sono giorni importanti dato che tra pochissimi giorni Microsoft rilascerà la Consumer Preview (Beta).
I due sistemi saranno rilasciati con pochissimi mesi di distanza, Mountain Lion in Agosto/settembre mentre l'os di Redmond arriverà verso la fine dell'anno.



Partiamo col dire che entrambi i sistemi operativi sono pensati per il mobile, Windows 8 è finalizzato ai tablet e Apple invece con Mountain Lion ha portato molte novità presenti in iOS.

Notifiche
Apple con Mountain Lion ha introdotto una barra delle notifiche come quella presente in iOS, la barra potrà essere aperta da destra. Con l'OS di Cupertino avremo quindi tutte le notifiche in un unico spazio.
Per Windows 8 Microsoft non ha predisposto un centro con le notifiche, in ogni singola tiles, sarà presente la notifica.

Messaggistica
Dal punto di vista della messaggistica Windows 8 offre maggiore opportunità: Skype e Windows live Messenger dovrebbero essere integrate di default. Inoltre sarà anche possibile inserire tutti i nostri contatti e le conversazione in una applicazione pensata appositamente per i messaggi che consentirebbe la comunicazione con altri utenti PC e MAC.
Apple invece ha portato su Mac Messages, l'applicazione che in iOS troviamo sotto il nome di iMessage. Messages presenta molte limitazioni come ad esempio l'impossibilità di parlare con utenti che non abbiano un iDevice o un Mac.

Sociale:
Apple come ha fatto con iOS ha integrato nel suo OS Twitter, avremo quindi la possibilità di condividere foto, link e tanto altro su twitter.
Windows 8 però sotto questo punto di vista è migliore, infatti fin dalla developer Preview erano presenti le due app Socialite e Tweet@Rama e anche nella versione finale ci sarà un programma adeguato.
Si tratta di Share Contract che tra l'altro consentirà agli sviluppatori di integrare nelle loro applicazioni pulsanti di condivisioni con tutti i social network.

Game
Da questo punto di vista Apple presenta il Game Center, una delle novità di Mountain Lion che permetterà di giocare contro i nostri amici.
Microsoft invece offre il servizio Xbox Live, presente in Windows Phone 7, e da adesso anche in Windows.
Secondo i rumors, riusciremo a giocare con gli stessi titoli da tutti i nostri dispositivi.


Cloud
Entrambi i sistemi sono predisposti al cloud, Mountain Lion è integrato con iCloud che ci permette di avere contatti,Email, reminders ecc... sui nostri device e sul nostro Mac.
Windows 8 Invece è integrato con SkyDrive che però permette di archiviare dati per 25 Gb, molto più spazio rispetto ad iCloud.

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Windows 8 vs Mac OSX Mountain Lion”

Leave a Reply