venerdì 9 marzo 2012

Considerazioni generali sulla Consumer Preview di Windows 8

Ormai è più di una settimana che Microsoft ha rilasciato Windows 8 Consumer Preview, periodo in cui noi di TheTecnoBlog abbiamo testato in fondo la build in questione, abbastanza per esserci fatti una idea sulle caratteristiche che devono essere migliorate.



Bisogna dire per prima cosa che noi abbiamo usato Windows 8 per una settimana come OS principale, dato che Windows 7 era inutilizzabile per altri problemi, le nostre impressioni sono molto buone ma ci sono alcune lacune che Microsoft deve colmare, la prima riguarda l'interfaccia Immersive.
Non voglio fare una critica che non sia costruttiva riguardo a questa fantastica interfaccia, soggettivamente mi piace moltissimo ma oggettivamente la trovo inutile su un computer desktop, a meno che non si abbia uno schermo touchscreen.
L'interfaccia Immersive risulta poco comoda da usare per molti e a mio parere dovrebbe essere utilizzata solo ed esclusivamente sui tablet. Infatti un utente che utilizza il computer da sempre farà fatica ad abituarsi e sarà restio ad aggiornare a Windows 8.
A questo primo problema però c'è una soluzione molto semplice, Microsoft dovrebbe dare l'opportunità all'utente di scegliere quale interfaccia usare già durante l'installer ma anche tramite le impostazioni.


Passiamo adesso al pulsante di Start, la rimozione non è andata giù a molti utenti che non hanno apprezzato la decisione della casa di Redmond. Questa decisione va vista nell'ottica di Microsoft di rendere più facile l'utilizzo del PC, cliccando dove prima c'era start adesso apriremo il menù Immersive. Purtroppo però si ottiene un effetto contrario perchè sia per cercare un file o un programma ma soprattutto per spegnere il computer si devono fare troppi passaggi. Anche questa impostazione potrà esssere corretta dalla Microsoft prima della release finale (Speriamo).

Una cosa che invece mi è piaciuta molto è stato lo Store che tra l'altro non è ancora completamente funzionante e non contiene molte applicazioni, per ora. Questa mossa di Microsoft è stata sicuramente molto intelligente in un mondo in cui tutto quello che è elettronico ha un market.
Altra funzionalità interessante è Messaging, una nuova app che ci permetterà di chattare con i nostri contatti di Facebook e di Messenger.
L'ultima funzionalità che mi ha davvero stupito è l'integrazione, è unica e completa, con il nostro live Id possiamo accedere a tutti i servizi, lo store, Xbox live e tanti altri ma soprattutto la mail che già dal primo avvio risulta perfettamente funzionante e utilizzabile, non male vero?

E voi che ne pensate della Consumer Preview, avete delle critiche?

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Considerazioni generali sulla Consumer Preview di Windows 8”

Leave a Reply