sabato 4 febbraio 2012

Cos'è la ClockWorkMod Recovery e come installare rom cucinate su Android

Molte volte vi sarà capitato di sicuro di sentir parlare di Rom cucinate, o di firmware modificati, installati su dispositivi Android per renderli ancora migliori.


Quando noi avviamo normalmente il nostro dispositivo il processo di Boot ci porta dal bootloader alla rom installata nel dispositivo, possiamo però entrare in modalità Fast Boot che ci permetterà di scegliere tra tantissime azioni da compiere.
Ad esempio nella modalità Fast Boot potremo formattare il telefono, riavviare o spegnere il dispositivo o entrare in modalità recovery che però permetterà di eseguire pochissime azioni.
Infatti quando acquistiamo un dispositivo Android la recovery installata è ovviamente quella originale che non permette di eseguire praticamente nulla, noi la utilizziamo senza accorgercene quando aggiorniamo il dispositivo oppure quando lo ripristiniamo.

Installazione della Recovery modificata

Partiamo col dire che la recovery che installeremo è quella più popolare la ClockWorkMod Recovery.
L'installazione avviene solamente dopo aver eseguito il root del dispositivo quindi quella procedura che ci permette di ottenere i privilegi di amministratore, dopo aver eseguito questo processo potremo utilizzare una applicazione Rom Manager che all'avvio controllerà se abbiamo una recovery modificata e se non ne abbiamo una provvederà a scaricare e a installare la ClockWorkMod.
Sempre da Rom manager potremo gestire anche gli aggiornamenti della recovery in modo da avere installata sempre la versione più recente.


In alternativa potete utilizzare Odin per flashate il firmware. In questo caso il vostro dispositivo deve essere assolutamente originale. La procedura installerà un Kernel modificato sul vostro dispositivo, alla fine della procedura il dispositivo sarà sbloccato, quindi avrete i privilegi di amministratore e una custom recovery.

Installazione di Rom Modificate:

Per quanto riguarda l'installazione delle rom modificate abbiamo bene due possibilità, cominciamo con il primo metodo.

Installazione tramite Recovery:

Per installare una rom cucinata tramite la recovery del dispositivo dobbiamo premere all'accensione il tasto accensione e volume giu, ci ritroveremo nella modalità Fast Boot tramite i tasti del volume recatevi sulla voce Recovery e poi selezionatela cliccando sul pulsante di accensione.
Entrati nella recovery vi si presenteranno varie opzioni analizziamole insieme:
  

         Reboot System, cliccando su quest voce potremo riavviare il dispositivo, serve dopo l'installazione di una rom cucinata
         Factory Reset formatterà il contenuto del vostro dispositivo non della Sd
         Wipe cache, ripulirà la cache del vostro dispositivo
         Install Zip from SdCard è la voce che dovete selezionare se volete installare una rom cucinata, dopo averla selezionata entrerete in un altro menù, selezionate choose zip from sd cards e selezionate la rom da installare, finito il processo dovrete riavviare il dispositivo.
         Backup and restore vi permetterà di eseguire il backup del vostro dispositivo e di ripristinarlo in caso di problemi e danni
         Mounts and storage vi tornerà utile se volete procedere al montaggio/smontaggio delle partizioni di sistema
         Advanced, cliccando su questa voce si aprirà un nuovo menù in cui potrete fixare i problemi di file sistem che potrebbero verificarsi,partizionare la SD e ripulire la Cache.

Il secondo metodo consiste nell'utilizzo di Rom manager una applicazione presente nell'android market che vi permetterà di installare tutte le rom che volete.



Il programma è presente in due versioni: free e premium, se usate la versione free potrete solamente installare una Rom mentre se acquistate la versione premium potrete anche provare le Rom prima di installarle. In ogni caso sarà possibile eseguire un backup per ripristinare il dispositivo in caso di problemi. 

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Cos'è la ClockWorkMod Recovery e come installare rom cucinate su Android”

Leave a Reply