lunedì 13 febbraio 2012

I tablet con Windows 8 cambieranno davvero il mercato?

Nel 2010 Apple presenta un dispositivo nuovo e rivoluzionario da cui probabilmente nessuno si aspettava il successo che invece ha avuto: iPad.
Inizialmente molte persone vedevano l'iPad di Apple come una rivoluzione, altri invece pensavano che fosse solo un giocattolo per andare su internet e giocare con le tante App dell'App Store.
Con il tempo l'iPad è entrato a far parte della vita di moltissime persone e ormai per molti è un oggetto di cui non si può fare a meno.


La concorrenza rappresentata in particolar modo da Android ha lanciato dopo Apple moltissimi tablet che però non sono stati in grado di ottenere lo stesso successo della tavoletta di Cupertino.
Soltanto aziende come Asus Samsung sono riuscite ad ottenere un buon successo con il Galaxy Tab e il Transformer Prime. Altre aziende invece hanno avuto dei veri e propri insuccessi: stiamo parlando di Motorola e del suo Xoom definito all'inizio come l'unico vero tablet in commercio, Toshiba, Dell e anche Sony.
Le aziende che non si sono imposte devono dare la colpa solo a due fattori:
  • Prezzi troppo elevati e non concorrenziali.
  • Device con sistemi operativi poco performanti o non adatti ai tablet.
Hanno invece ottenuto un discreto successo quelle aziende che hanno prodotto tablet a basso costo come ha fatto Amazon con il suo Kindle Fire.

 Tra qualche mese il mondo dei tablet cambierà di nuovo:
  • Apple presenterà iPad 3 che dovrebbe aprirsi di più ad un uso lavorativo.
  • Saranno prodotti tablet con Windows 8, il nuovo sistema Microsoft
  • Molte aziende non produrranno più tablet con Android.

Abbiamo già parlato dell'iPad 3 quindi saltiamo questo argomento e concentriamoci sugli altriPassiamo quindi ai tablet con Windows 8 e vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere questi tablet per sbaragliare la concorrenza.
Le aziende che produrranno i tablet con Windows 8 saranno quelle che non hanno avuto fortuna con il mondo Android quindi abituatevi fin da subito a vedere i negozi pieni di tavolette di Dell, Samsung, Toshiba e tanti altri.


Microsoft fino ad oggi non è stata molto presente nel settore tablet ma sta cercando di rimediare con Windows 8, un sistema pensato per la mobilità e per le tavolette. Ecco perché già dal Ces e ancor prima dal Build abbiamo visto tantissimi tablet con Windows otto, Microsoft vuole accorciare i tempi e iniziare subito la sua rincorsa, presentando dei prodotti con versioni di Windows non definitive (Beta) aggiornabili poi alla RTM
Secondo alcuni studi i tablet con Windows 8 saranno gli unici a smuovere un po' il mercato i motivi sono:
  • Dispositivi con processori Arm che garantiranno maggiore autonomia.
  • Integrazione completa grazie a SkyDrive il sistema cloud della Microsoft.
  • Tanti sistemi con un unico design: Microsoft uniformerà i nuovi prodotti con il design metro, Windows Phone 8 e Windows 8 avranno quindi la stessa grafica.
  • Office 15: Microsoft permetterà all'utente di utilizzare sul tablet la nuova suite di lavoro, quello che faremo sul tablet lo ritroveremo sul computer fisso.
Tutti questi punti fanno capire che Microsoft immetterà sul mercato tutti dispositivi adatti a un uso lavorativo, sarà come avere un computer portatile solo che avremo minore memoria interna ma anche un ingombro minore.
I presupposti quindi sono buoni, ma alla base di tutto ci deve essere un sistema funzionante e adatto all'utilizzo sui tablet e soprattutto costi contenuti.
A questo punto soddisfatte tutte queste caratteristiche Windows 8 si potrà imporre e gli utenti inizieranno a scegliere tra i due veri rivali iOS e Windows 8

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “I tablet con Windows 8 cambieranno davvero il mercato?”

Leave a Reply