domenica 12 febbraio 2012

iPad 3 facciamo il punto della situazione

Tra poche settimane Apple presenterà il suo nuovo gioiellino l'iPad 3, il primo dispositivo del dopo Steve Jobs, le aspettative sono molte per questo tablet soprattutto se si considera la concorrenza che sta proponendo sempre di più prodotti a basso costo e di qualità.



Apple non può sbagliare e non può presentare un prodotto che non soddisfi la clientela, con iPhone 4S il "danno" è stato attenuato da Siri che ha trainato le vendite molto al di sotto delle aspettative ma con iPad? Che cosa ci aspetta?

Da moltissimo tempo si rincorrono voci sulle possibili caratteristiche che questo dispositivo dovrebbe avere, noi andremo a classificarle vedendo quali sono le più probabili e quelle che invece non troveremo assolutamente.

  • Nuovo Display: è praticamente certo che iPad 3 avrà un display retina con risoluzione 2048x1536 con una densità di pixel minore rispetto a iPhone 4S, questo perchè la superficie del dispositivo è più ampia e il costo sarebbe troppo elevato. Alcuni rumors alquanto infondati parlavano di un display 3D, bene scordatevelo su un dispositivo Apple almeno per ora.
  

  • Nuovo Processore: probabilmente Apple introdurrà un nuovo processore sarà l'A6, riguardo a questo componente si sono fatte molte ipotesi, sarà quad-core? Secondo noi no, sarà solo un dual core più potente.
  • Batteria: probabilmente sarà più grande e garantirà un utilizzo più lungo.
  • Design: il dispositivo non dovrebbe portare cambiamenti di design rispetto al modello precedente e questo è un buon punto di partenza perchè considerando che la batteria sarà più grande e il display retina le dimensioni in teoria sarebbero dovute aumentare.
  • Siri: il controllo vocale introdotto da Apple con iPhone 4S verrà sicuramente introdotto su iPad 3, questo servirà ad incentivarne le vendite. Si capisce chiaramente perchè Apple non permette l'installazione di Siri su dispositivi di vecchia generazione, il fine è quello di indurre le persone ad acquistare un nuovo prodotto.
Alcuni blog riportano anche alcune voci riguardo alla presentazione di due modelli di iPad il 3 e il 2S o il mini, anche questo rumors è impossibile che si realizzi, perchè Apple non presenta mai due prodotti che possono farsi concorrenza da soli nella stessa occasione.
iPad Mini potrebbe essere una buonissima idea, se presentato prima del Natale 2012, un dispositivo nuovo da 7 pollici con un costo minore e le stesse caratteristiche dell'iPad 2. Soprattutto visti i tanti tablet economici che affollano il mercato questo sarebbe un successo assicurato per Apple.

Per la presentazione dell'iPad molte voci fanno riferimento al 6 Marzo per il Keynote e il 16 Marzo per la commercializzazione, queste date potrebbero anche essere reali dato che sarebbe quasi un anno dal rilascio di iPad 2.

Per avere notizie precise dovremo certamente aspettare il giorno del Keynote quando Tim Cook salirà sul palco per annunciare l'ennesima novità...

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “iPad 3 facciamo il punto della situazione”

Leave a Reply