mercoledì 29 febbraio 2012

[Review Windows 8 Consumer Preview] L'installazione

Come tutti sapete oggi poco dopo le 15.00 Microsoft ha finalmente rilasciato al grande pubblico la Consumer Preview (beta) di Windows 8, la stringa identificativa di tale build è 8250.0.winmain_win8beta.120217-1520.



Partiamo col dire che la versione di Windows 8 da noi scaricata è in inglese a 64 bit, abbiamo eseguito l'installazione e abbiamo riscontrato un bug piuttosto grave.

Dopo aver terminato il download abbiamo copiato su un dvd la Consumer Preview, e siamo partiti subito con l'installazione.


Partiti con l'istallazione ci siamo trovati di fronte subito il caro amato pesce Betta mascotte di Windows 7 beta e ora riproposto dalla Microsoft in versione Metro.


Dopo una attesa di qualche minuto siamo entrati nella parte pre-installazione, simile a quella di Windows 7, l'unica differenza è lo sfondo di colore azzurro.


Dopo aver aspettato qualche minuto anche in questa schermata è apparso il solito riquadro che ci richiede la lingua in cui installare Windows e il paese in cui ci troviamo.


Dopo aver cliccato su Install, il bottone non era molto ben definito segno che è ancora una beta, è partito il processo di preparazione all'installazione al termine del quale ci è stato richiesto il product Key per l'attivazione del sistema, lo trovate sia in questo articolo che nella pagina da cui avete scaricato l'os.


Dopo aver inserito il product key dovremo accettare il solito contratto di licenza e scegliere il tipo di installazione da eseguire, o personalizzata o standard. Io ho scelto personalizzata in modo da decide in quale disco installare Windows 8.
A questo punto partirà l'installazione vera e propria con le voci a cui eravamo già abituati. Voglio sottolineare che per eseguire il processo di installazione ho impiegato solamente 10 minuti a cui ovviamente va sommato il tempo perso per la configurazione del sistema.



Terminata l'installazione avremo la possibilità di scegliere il colore di sfondo di Immersive.




                                           








Successivamente avremo la possibilità di collegarci alla nostra rete Wi-Fi e di decidere quali impostazioni attivare in materia di sicurezza e aggiornamenti del sistema.













Bug Riscontrati:
  • Dopo aver eseguito l'installazione in dual boot Windows 7 e 8, Windows 7 è sparito dalla schermata di Boot. Non so ancora come risolvere questo problema.
  • Tasto Install poco definito e imperfetto sui bordi
Sorprese:
Ho usato Windows 8 per 5 minuti solo per installare il mio browser preferito e scrivere questo articolo quindi non posso fare una analisi completa, voglio solo elencare quelle cose che mi hanno colpito:

  • Migliorato il supporto al mouse e alla tastiera
  • Applicazioni nel menù immersive decisamente migliori e più utili
  • Applicazione Mail dove sono già presenti tutti i miei messaggi.
Aggiornamento: Microsoft non ha rilasciato solo le .iso del sistema ma anche un installer che vi consentirà di eseguire il download del sistema direttamente durante l'installazione.
L'installare con i display touchscreen è compatibile con il touch.


Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “[Review Windows 8 Consumer Preview] L'installazione”

Leave a Reply