giovedì 1 marzo 2012

Review completa Windows 8 Consumer Preview by TheTecnoBlog [1° Parte]

Come sapete ieri Microsoft ha rilasciato la Consumer Preview di Windows 8, ve ne avevamo parlato qui e in questo articolo.


Oggi in questo nuovo post illustreremo invece le caratteristiche principali di Windows 8 Consumer Preview e quali sono le novità rispetto alla Developer Preview rilasciata a Settembre.

Menù Immersive
La prima novità ci salta subito all'occhio quando avviamo il sistema è il menù in Metro, l'ormai famosissimo Immersive, a differenza della Developer Preview possiamo modificarlo a nostro piacimento scegliendo il colore di sfondo durante il setup.
Se poi vorremo modificare di nuovo il colore di Immersive o anche il motivo di sfondo dovremo eseguir e questi semplici passaggi:

  • Recatevi nel menù Immersive
  • Spostate il mouse sin basso a destra senza premere nulla
  • Cliccate su settings dalla barra che appare.
  • Cliccate su more PC Setting 

  • Si aprirà il pannello di controllo Metro e da qui potrete modificare il colore di sfondo e anche il motivo.


Applicazioni di Default
Anche in questo campo Microsoft fa un passo avanti inserendo della applicazioni decisamente più utili rispetto alla Developer Preview e migliorando quelle già presenti.


Le novità sono rappresentate da:

  • Maps: è un servizio di ricerca delle mappe e si basa su Bing.
  • People: tramite il nostro windows live ID ci permette di controllare i nostri social network, la particolarità sta nelle notifiche che potremo vedere direttamente tramite la live tiles
  • Xbox Live Games: Microsoft come sappiamo con Windows 8 ha creato un ecosistema composto da Windows Phone 7, da Xbox e dal sistema operativo fisso. Proprio per questo è necessario che siano presenti delle applicazioni che uniscono i vari terminali e Xbox Live è una di queste, infatti sempre tramite il live ID potremo giocare da qualsiasi piattaforma online con i nostri amici. Per ora questa applicazione non funziona correttamente pochè l'Italia non è tra i paesi autorizzata ad accedervi.
  • Calendar: non c'è molto da dire, è un semplice calendario sviluppato con il design metro
  • Photos e Videos: sono due servizi che mirano alla integrazione con i social network, infatti utilizzandoli potremo facilmente accedere alle foto del nostro account Facebook, SkyDrive e Flickr. 
  • Reader: è il lettore di eBooks
  • Camera: permette di scattare foto dalla webcam.
  • Mail: un servizio davvero utile, dopo aver configurato la nostra email durante il setup fin dal primo avvio ci troveremo le nostre email già presenti.
  • Messagging: E' l'alternativa di Microsoft all'iMessage di Apple, ci consentirà di chattare con altri utenti che utilizzando Windows 8 molto probabilmente tra poco anche Windows Phone.
  • SkyDrive: è la proposta per il Cloud di Microsoft, permette di archiviare online i nostri dati fornendo 25 Gb di spazio.
  • Music: Applicazione che ci consente di archiviare le nostre canzoni preferite, probabilmente sarà integrata anche con SkyDrive. Per ora non si avvia perchè l'Italia non è ancora autorizzata.

Store:
La grande novità di Windows 8 Consumer Preview è lo store che finalmente è accessibile a tutti, adesso gli utenti potranno scaricare le applicazioni dallo Store.


Ad oggi sono disponibili pochissime applicazioni e sono tutte gratuitite, da notare comunque lo sforzo di Microsoft che con questo Store sta cercando di riprendere la concorrenza.

Assenza del tasto Start
Si tratta di una novità assoluta, per la prima volta è scomparso il pulsante distintivo dei sistemi operativi Microsoft, Start.
Al suo posto un pulsante che appare al passaggio del mouse e che ci permette di andare nel menù Immersive.

Rispetto alla Developer Preview è un cambiamento piuttosto corposo che a mio parere non si fa sentire molto, se nella developer preview chi non aveva uno schermo touch passando il mouse su Start vedere 4 opzioni da attivare adesso invece le può attivare passando il mouse in basso a destra.

Grazie a 90nibiru per le segnalazioni

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

2 Responses to “Review completa Windows 8 Consumer Preview by TheTecnoBlog [1° Parte]”

90nibiru ha detto...

Qualche precisazione (correzione)

-Xbox Live Games, Xbox Companion, Music e Videos (che c'entra più con Zune che con i "Social Network" si avviano, il problema è che l'Italia è uno dei tanti paesi che non sono autorizzati ad accedervi, per il momento.

-Reader non è per i FeedRSS, ma per leggere eBooks (libri digitalizzati)

-Per passare a Start basta fare clic nell'angolo in basso a sinistra

Tankado ha detto...

Grazie per le precisazioni, ora correggo nell'articolo e ti cito.
Grazie

Leave a Reply