venerdì 2 marzo 2012

Review completa Windows 8 Consumer Preview by TheTecnoBlog [2° Parte]

Dopo aver analizzato in questo post alcune delle novità andiamo a vedere in questo secondo articolo quali sono le novità portate dalla Consumer Preview di Windows 8.


Parliamo ancora una volta del menù Immersive concentrandoci sulle scorciatoie da tastiera e sulle varie gesture.
Come sappiamo Windows 8 ha due interfaccie quella Metro adatta soprattutto ai tablet e quella desktop che siamo abituati a usare, per passare da una schermata all'altra ci sono diversi metodi:

  • Premere il tasto Windows
  • Premere in basso a sinistra
  • Aprire la Charms Bar e cliccare su Start
Arrivati nella schermata Immersive come abbiamo già detto troviamo molte differenze rispetto alla Developer Preview, una su tutte è la visione globale delle applicazioni che si può ottenere premendo il tasto in basso a destra oppure CTRL+tasto meno.

Alcune gesture sono state inserite anche nelle applicazioni Metro e finalmente le possiamo chiudere con maggiore facilità; ricordo infatti che nella Developer Preview non c'era la possibilità di chiudere le app aperte se non con il Task Manager.
Ora aprendo una applicazione metro avremo la possibilità di usare varie gesture:
  • Con il trascinamento della finestra verso il basso sarà possibile chiudere l'app
  • Spostando la finestra in una parte dello schermo potremo usare due applicazioni contemporanemante (Funzione già presente nella DP)

Un'altra novità ci permetterà di gestire le applicazioni aperte direttamente da una barra laterale a scomparsa che potremo aprire scorrendo con il mouse sugli angoli in basso a sinistra o in alto a sinistra.
Aperta la barra avremo la possibilità di passare da una applicazione all'altra o chiuderla.


Una funzione analoga la si ottiene con la combinazione di tasti ALT+Tab.

Parliamo adesso del design delle finestre di Windows 8 e dell'esplorazione del sistema, coem ricorderete Microsoft aveva adottato l'interfaccia Ribbon, sinceramente a me non piaceva molto ma con la Consumer Preview si è giunti a un compromesso.


Finalmente è possibile decidere se usare o meno la Ribbon grazie a un pulsante che ci permette di attivarla o di disattivarla.




Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Review completa Windows 8 Consumer Preview by TheTecnoBlog [2° Parte]”

Leave a Reply