giovedì 12 aprile 2012

Presto tutti potranno creare app per iOS in modo molto semplice?

Fino ad oggi chi vuole sviluppare una applicazione per iOS è costretto a conoscere il linguaggio di programmazione.
Lo sviluppo delle applicazioni per iOS quindi è destinato solo agli sviluppatori e alle persone più esperte, e se Apple rilasciasse un SDK che permettesse a tutti di creare app?



Secondo 9to5Mac questa possibilità non è troppo lontana dall'avverarsi, infatti sembra che Apple abbia pubblicato il brevetto Content "Configuration for device Platform" in cui si vede un programma simile a iBooks Author che dovrebbe permettere di sviluppare facilmente le proprie app.
Come su iWeb il programma permetterà di scegliere un template cioè il design dell'app con i vari pulsanti, poi si potranno inserire collegamenti, immagini e tanto altro.
Questo editor di app sarebbe sicuramente integrato con iAD, il sistema che ci consente di inserire pubblicità all'interno delle app sviluppate.
La funzionalità più interessante di questo progetto è rappresentata dalla possibilità di sviluppare un'app multipiattaforma. Con xCode si devono sviluppare due versioni: per iPad e per iPhone con il nuovo Sdk si potrà sviluppare un unico progetto che funzioni su tutti gli iDevice.
Se anche si dovesse trattare di un programma che consente di creare app facilmente, è probabile che per usarlo sarà necessario pagare i 99 annuali per essere sviluppatori iOS.

Condividi su Facebook o su Twitter :
Condividi su Facebook Condividi su Twitter

No response to “Presto tutti potranno creare app per iOS in modo molto semplice?”

Leave a Reply